top of page

Un algoritmo individua i settori in crescita per le start up. Controllo dell'inquinamento in testa!

Articolo molto interessante pubblicato dal Sole24ore in cui si parla di un algoritmo messo su per analizzare i settori migliori su cui investire come startup.


Aldilà dell'interessante algoritmo e degli sviluppi che potrebbe portare nel settore delle start-up, ci soffermiamo su una parte dell'articolo, relativa ai settori di maggior successo nel 2021/2022.


I migliori ed i peggiori cinque settori sono quelli rappresentati nell’infografica che apre l'articolo citato.

Il comparto più in crescita, per quel che riguarda le start up, è quello che si occupa di controllo dell’inquinamento, ovvero di pollution control. Tra le aziende che ne fanno parte c’è ad esempio Aether Diamonds, azienda che cattura CO2 dall’atmosfera e la utilizza per produrre diamanti. Il settore che ha invece fatto registrare la performance peggiore nel 2022 rispetto a quella vista l’anno precedente è quello del cibo biologico (organic food).


Beninteso, quando si parla di crescita o decrescita, bisogna sempre intenderli come relativi alla performance offerta nel corso del 2021/2022 e quindi non un valore valido in assoluto.


Però la parte da noi estrapolata è interessante soprattutto perché sottolinea finalmente una nuova e marcata sensibilità nei confronti dell'ambiente e nello specifico dello studio e della lotta all'inquinamento.


Come dire... Forse qualcosa ora cambiare e le aziende non avranno unicamente obiettivi economici e finanziari ma anche di tutela dell'ambiente. Se non è una novità questa....

Ma non sarà forse ormai troppo tardi?


Per leggere l'intero articolo del Sole24Ore:



Comments


bottom of page