top of page

Tesla: quasi 500.000 veicoli prodotti nel secondo trimestre 2023. In arrivo aggiornamento software



Tesla, l'azienda automobilistica americana guidata da Elon Musk, ha annunciato i dati relativi alla produzione e alla consegna dei veicoli nel secondo trimestre del 2023. Nonostante l'attesa per i dati fiscali che saranno presentati il 19 luglio, i numeri pubblicati finora sono molto positivi, con una produzione di quasi 500.000 vetture. Inoltre, Tesla ha reso disponibile un importante aggiornamento software identificato come 2023.26.


Passando ai dati di produzione, nel periodo compreso tra aprile e giugno del 2023, Tesla ha prodotto un totale di 479.700 veicoli. La maggior parte di questi veicoli (460.211) sono stati i modelli Model 3 o Model Y. Inoltre, sono state consegnate 466.140 vetture, di cui 446.915 erano Model 3 o Model Y, mentre 19.225 erano Model S o Model X.



È importante sottolineare che c'è stato un notevole aumento della produttività da parte di Tesla rispetto al primo trimestre, quando erano state prodotte 440.808 auto. Ciò rappresenta un incremento della produttività dell'8,2%. In parallelo alla crescita della produzione, le consegne sono aumentate del 10,62%.


Un altro dato significativo riguarda le vendite record di Tesla nel primo trimestre del 2023, con oltre 420.000 veicoli venduti. Ciò è stato reso possibile anche grazie alle prestazioni della GigaFactory cinese, che ha contribuito in modo significativo al raggiungimento di questo risultato.


Passando all'aggiornamento software, una delle novità più interessanti è la possibilità per i proprietari di Tesla di scegliere la quantità di energia solare da utilizzare per la ricarica del veicolo. Questa opzione sarà disponibile per coloro che dispongono di pannelli solari e Powerwall. Grazie a delle dettagliate istruzioni, gli utenti saranno in grado di impostare facilmente questo parametro attraverso un'apposita voce nel menu.


Un'altra importante modifica riguarda il sistema di navigazione e la visualizzazione delle informazioni. L'app di navigazione sarà in grado di avvertire il conducente se un punto di interesse, come un'attività commerciale o un luogo pubblico, sarà chiuso o prossimo alla chiusura nel momento in cui si prevede di arrivare. Inoltre, lo schermo touch della Tesla potrà assumere una colorazione più calda durante le ore notturne, al fine di ridurre l'affaticamento visivo.


In termini di intrattenimento, l'aggiornamento software migliora l'esperienza di Spotify e consente ai controller dei giochi di connettersi tramite Bluetooth, eliminando la necessità di collegarli con un cavo. Inoltre, l'app di Spotify è stata ridisegnata per assomigliare maggiormente alla versione disponibile sugli smartphone.



Il software fornirà un'affiancamento delle immagini provenienti da più telecamere quando si controllano le aree circostanti al veicolo, migliorando la visibilità e la sicurezza del conducente.


Oltre a queste importanti modifiche, sono state apportate anche altre migliorie minori. Ad esempio, nel Media Player è stata separata la visualizzazione delle schede "Recenti" e "Preferiti", rendendo più facile la navigazione tra le diverse opzioni. Sono stati introdotti anche cursori più precisi per regolare il volume e la temperatura all'interno del veicolo.


Parlando di sicurezza, il nuovo software registra automaticamente e notifica il conducente se qualcuno tenta di aprire le porte o il bagagliaio mentre l'auto è bloccata e in modalità sentinella. Inoltre, è stata introdotta una tastiera specifica per gli utenti di lingua francese in Svizzera, migliorando l'esperienza di utilizzo per questa specifica categoria di utenti.


È importante notare che la disponibilità effettiva di questo nuovo aggiornamento software potrebbe variare da mercato a mercato. La distribuzione dell'aggiornamento sarà graduale, quindi potrebbero passare alcune settimane prima che tutti i veicoli Tesla possano installarlo.



Hashtags:


Comments


bottom of page