top of page

Svelati i vincitori dei Razzie Awards 2023 ecco i peggiori film e peggiori attori dell’anno

I Razzie Awards 2023 hanno premiato i peggiori film e attori dell'anno, un'occasione per fare il punto sulla stagione cinematografica appena trascorsa e per ridere un po' degli errori e dei fallimenti dei grandi nomi del cinema.



Tra i film che si sono distinti in negativo ci sono Blonde, Morbius, Disney's Pinocchio e The King's Daughter. Blonde si è aggiudicato il premio per il Peggior film, battendo Morbius, il favorito, e il premio per la Peggior sceneggiatura, mentre Morbius ha vinto il premio per il Peggior attore con Jared Leto e per la Peggior attrice non protagonista con Adria Arjona. Disney's Pinocchio ha vinto il premio per il Peggior attore con Tom Hanks nel ruolo di Geppetto, mentre The King's Daughter ha vinto il premio per la Peggior attrice con Kaya Scodelario.


Il premio alla Peggior attrice ha visto gli stessi Razzie autoconferirsi il premio, dopo aver candidato inizialmente Ryan Kiera Armstrong, la dodicenne protagonista di Firestarter. L'organizzazione ha infatti riflettuto sui potenziali danni personali che una tale nomina avrebbe potuto comportare alla minore e ha deciso di assegnare il premio a sé stessa per la topica di cui sopra.



Nella categoria Peggior attore non protagonista, Tom Hanks si è aggiudicato il premio per il suo ruolo in Elvis, mentre Xavier Samuel e Evan Williams hanno vinto per la loro interpretazione in Blonde. Per la Peggior attrice non protagonista, Adria Arjona ha vinto per Morbius, mentre Lorraine Bracco ha vinto per la sua voce in Disney's Pinocchio.


La categoria Peggior coppia sullo schermo ha visto vincere i veri personaggi nella fallace scena nella camera da letto alla Casa Bianca in Blonde, mentre per la Peggior regia Andrew Dominik ha vinto per Blonde, il controverso biopic su Marilyn Monroe.


Infine, il Razzie Redeemer Award, il premio assegnato all'attore o alla regista che ha avuto una svolta positiva nella sua carriera, è andato a Colin Farrell per la sua interpretazione in Il patto dei lupi.



Nonostante l'ironia e l'umorismo che caratterizzano i Razzie Awards, questi premi possono avere un impatto significativo sulle carriere degli attori e dei registi, in quanto li mettono in evidenza per le loro performance negative e possono influenzare le scelte future dei produttori e del pubblico. Tuttavia, ciò non dovrebbe impedire di continuare a fare cinema sperimentale e coraggioso, anche se a volte può non funzionare come sperato.


Inoltre, i Razzie Awards possono essere utili anche come un modo per riflettere sui difetti del sistema cinematografico in generale e sulle aspettative del pubblico. Infatti, spesso i film che ricevono i Razzie sono stati prodotti con grandi investimenti e pubblicizzati pesantemente, ma non hanno comunque raggiunto il successo sperato.




Kommentare


bottom of page