top of page

Sconvolgente scoperta sul processo di invecchiamento - Un semplice integratore potrebbe invertirlo!


L'invecchiamento è un processo inevitabile della vita umana, e sebbene ci siano state molte ricerche sulla materia, non esiste ancora una soluzione univoca per contrastarlo. Tuttavia, una nuova ricerca suggerisce che un semplice integratore dietetico di un aminoacido potrebbe aiutare a mitigare alcuni dei cambiamenti legati all'età. La ricerca suggerisce che la diminuzione di Menin nell'ipotalamo potrebbe contribuire all'invecchiamento fisiologico, influenzando la cognizione, la massa ossea, lo spessore della pelle e la durata della vita.



In questo articolo, esamineremo i risultati della ricerca di Lige Leng dell'Università di Xiamen e dei suoi colleghi pubblicati su PLOS Biology il 16 marzo 2023. In particolare, esploreremo il ruolo di Menin nella fisiologia dell'invecchiamento e gli effetti della supplementazione dietetica di un aminoacido nella riduzione degli effetti dell'invecchiamento.


Ruolo di Menin nell'invecchiamento fisiologicoIl Menin è una proteina presente nell'ipotalamo, una regione del cervello nota per essere un mediatore chiave dell'invecchiamento fisiologico attraverso l'aumento del processo di segnalazione neuro-infiammatoria nel tempo. A sua volta, l'infiammazione promuove molti processi legati all'età sia nel cervello che nella periferia.



Leng e i suoi colleghi hanno dimostrato che il Menin è un inibitore chiave della neuro-infiammazione ipotalamica, portandoli a chiedersi quale ruolo il Menin possa svolgere nell'invecchiamento. Hanno quindi osservato che il livello di Menin nell'ipotalamo, ma non negli astrociti o nelle microglie, diminuisce con l'età. Per esplorare questa diminuzione, hanno creato topi knockout condizionali, in cui l'attività del Menin poteva essere inibita.


Hanno scoperto che la riduzione del Menin nei topi più giovani ha portato ad un aumento della neuro-infiammazione ipotalamica, dei fenotipi correlati all'invecchiamento, come la riduzione della massa ossea e dello spessore della pelle, la declino cognitivo e una modesta riduzione della durata della vita.



Un'altra modifica indotta dalla perdita di Menin è stata la diminuzione dei livelli dell'aminoacido D-serina, noto per essere un neurotrasmettitore e talvolta utilizzato come integratore dietetico presente nella soia, nelle uova, nel pesce e nelle noci.


La supplementazione con aminoacidi come soluzione anti-invecchiamento.






Riferimenti: “Hypothalamic Menin regulates systemic aging and cognitive decline” by Lige Leng, Ziqi Yuan, Xiao Su, Zhenlei Chen, Shangchen Yang, Meiqin Chen, Kai Zhuang, Hui Lin, Hao Sun, Huifang Li, Maoqiang Xue, Jun Xu, Jingqi Yan, Zhenyi Chen, Tifei Yuan and Jie Zhang, 16 March 2023, PLoS Biology.


Comments


bottom of page