É arrivato finalmente il week end che in tanti asoettavano. Sabato 4 e Domenica 5 novembre 2023, la piscina comunale "Salvatore Giudice" di Lamezia Terme vedrà svolgersi il "1° Memorial Massimo Borracci", un evento speciale in onore di un grande uomo di nuoto, Massimo Borracci. Fiorentino, per anni nella Nazionale, poliedrico, atleta eccezionale, ma anche un maestro, un allenatore, e un amico generoso.
Massimo Borracci ha segnato il mondo del nuoto con il suo talento in vasca, ma ha lasciato un'eredità ancora più importante nella sua dedizione agli altri. Dopo aver toccato l'apice del successo, ha deciso di portare avanti la sua passione per il nuoto in Calabria, abbandonando la sua amata Toscana per farlo.
Dopo i primi anni a Crotone, Massimo Borracci é stato letteralmente adottato da Lamezia, diventando il nonno, il papà, il maestro dei giovanissimi nuotatori locali. Nel giro di poco é riuscito a trasformare l'Arvalia Nuoto Lamezia, una piccola società appena nata, in una realtà natatoria di rilievo riconosciuta a livello regionale e nazionale.
Con il suo impegno e la sua leadership, ha gettato le basi per un'incredibile avventura natatoria che è solo agli inizi ma promette grandi cose.
Un altro grande campione olimpico, simbolo del successo che si può ottenere con la costanza, l'allenamento ed il sacrificio, Massimiliano Rosolino, sarà presente per onorare la memoria di mister Borracci.
Il programma dell'evento promette di essere coinvolgente e significativo, celebrando la vita e il contributo straordinario di Massimo Borracci al mondo del nuoto e alla comunità sportiva. Sarà un'occasione per riflettere sulla sua eredità duratura e per ispirare le generazioni future a seguire le sue orme.
Prenderanno parte alla kermesse ben 19 società provenienti da ogni piscina d’Italia. 463 atleti saranno impegnati nella due giorni in 1635 gare.
“L’emozione è tanta in vista dell’evento – ha spiegato mister Francesco Strangis, allenatore dell’Arvalia e per lunghi anni vice di Borracci -. Per me, ma in realtà per l’intera società, più che un memorial, è una vera e propria festa dello sport per ricordare un grande personaggio, sia per il nuoto calabrese che italiano. Non è una ricorrenza, ma un omaggio a lui, per tutto ciò che ha fatto per la grande famiglia della Arvalia Nuoto Lamezia. La corposa partecipazione è un ulteriore attestato di stima a lui: è la prima volta che in Calabria un meeting in vasca corta arriva a questi numeri, quindi entriamo anche in un momento storico“.
Il memorial sarà quindi un grande week end di sport ed un'occasione per ricordare ed onorare un campione straordinario, sia nell'acqua che nella vita, che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del nuoto.
Appuntamento da non perdere per tutti quindi, dirigenti nazionali e regionali della Federazione Nuoto, Squadre, Atleti e tutti quanti avranno il piacere di vivere una due giorni di nuoto ad altissimi livelli anche con i giovani campioni dell'Arvalia che lo stesso Borracci insieme al suo staff con in testa Francesco Strangis (ora al suo posto come coach dell'Arvalia Lamezia), é riuscito a portare alla ribalta nazionale (i vari Talarico, Furci, Muggeri, Maglia, Grasso, Pittelli ecc. ).
Saranno diversi, ci auguriamo, i pass da staccare per i Campionati nazionali in vasca cortaquibdi per chiunque volesse vedere gare di nuoto ad alti livelli e tifare per i nuotatori lametini a calabresi, appuntamento da no perdere nel week end presso la Città della Piana.
Links e risorse Primo Memorial Massimo Borracci Lamezia Terme:
Massimiliano Rosolino e Christian Maglia in diretta dalla Piscina Comunale di Lamezia
Live streaming Trofeo Massimo Borracci:
Hashtags:
#MassimoBorracci #Borracci #MemorialBorracci #Fincalabria #FIN #NUOTO #trofeoMassimoBorracci #ArvaliaLamezia #ArvaliaNuotoLamezia
Galleria immagini
Comments