top of page

Quali startups italiane partecipano al CES2023?

Siamo al secondo giorno di CES2023. Eravamo certi che avremmo scritto molti più post sulle novità presentate al CES ma almomento siamo solo al nostro secondo.

Oggi parliamo della truppa di aziende che rappresenta il nostro paese nella fiera più importante al mondo per quanto riguardo la tecnologia e l'elettronica di consumo.

La missione italiana è stata organizzata da Area Science Park e ITA, Italia Trade Agency.


Queste alcune delle startup tricolori che si occupano di Internet of Things (IoT) e di dispositivi indossabili.


Alert Genius ha sviluppato un sistema per verificare l'accesso autorizzato a un luogo attraverso l'utilizzo di sensori di movimento e unità personali che trasmettono codici identificativi;



Aspechome ha creato un'app per gestire l'energia negli edifici, in particolare quelli dotati di impianto fotovoltaico e dispone di funzionalità apposite per gestire al meglio la produzione e il consumo offrendo la possibilità di interfacciarsi con altri dispositivi connessi presenti in casa e gestire, così, anche elettrodomestici e impianti di climatizzazione e riscaldamento direttamente dall'app stessa


Coverride, produce una custodia per iPhone con uno schermo integrato che possibile personalizzare con immagini o video con l'intento di creare una cover che sia realmente personalizzabile dall'utente e il cui aspetto possa essere cambiato facilmente.


La cover interagisce con lo smartphone tramite un'apposita app, tramite la quale è possibile applicare i temi (creati dall'utente o predefiniti dal produttore). Oltre a fungere da accessorio per modificare l'aspetto del proprio telefono, la cover di Coverride offre anche un'elevata protezione da urti e altri inconvenienti che possono accadere nell'uso del telefono. Secondo il produttore, la batteria della cover è sufficiente per funzionare per 24 ore.


Fly Wallet ha sviluppato un braccialetto per il pagamento contactless. Il dispositivo, che si chiama Keyble, usa un lettore di impronte per effettuare l'autenticazione dell'utente e permette poi di pagare impiegando la tecnolgia NFC.


Kippy presenta EVO un dispositivo per monitorare l'attività dei nostri animali domestici, il primo ad essere pensato appositamente per i cani e i gatti. Questo aiuta infatti a capire se il proprio animale fa sufficiente attività fisica, così da poter verificare che non ci siano problemi di salute. Lo stesso dispositivo permette poi di sfruttare il cosiddetto geofencing, ovvero la definizione di un perimetro all'interno del quale deve rimanere l'animale.

Domethics non solo IT aveva presentato lo scorso anno un sistema che consente di usare vecchi smartphone per controllare i dispositivi IoT della casa, riducendo così i rifiuti elettronici. La startup torinese ha ora sviluppato un nuovo prodotto, chiamato DocDog: si tratta di un tappetino "intelligente" pensato per monitorare lo stato di salute dei cani attraverso l'analisi dei parametri vitali.

Nei prossimi giorni proveremo a tornare al CES portando all'attenzione di Cactivision i gadgets più Interessanti.


Comments


bottom of page