top of page

Perché OpenAI non vuole che si sappia di GPT-5 che cambierà per sempre l'AI che conosciamo oggi?


Recentemente un podcasteramericano ha sostenuto che Code Interpreter è di fatto costruito su GPT-4.5 e che OpenAI sta semplicemente giocando intelligentemente al gatto ed al topo ma non lo dice ad alta voce e chiaramente. Cosa vuol dire?

Vuol dire che probabilmente é arrivato il momento che OpenAI lanci GPT-5 rimpiazzando già GPT4.


Dopo il rilascio di GPT-4 a marzo, gli esperti di intelligenza artificiale hanno esortato OpenAI a mettere in pausa gli esperimenti AI di grandi dimensioni, il che significava sostanzialmente non addestrare nulla oltre il modello più recente dell'azienda. Probabilmente gli esperti avevano paura dell'AI o volevano semplicemente fermare l'azienda Microsoft-backed mentre stava diventando difficile per loro colmare il gap. Interessantemente ora la situazione potrebbe essersi capovolta contro OpenAI.


C'è molta più concorrenza contro OpenAI. Nonostante i fondatori credano che nessuno possa replicare ciò che l'azienda ha costruito come menzionato durante la loro visita in Israele, molte altre startup e aziende sono probabilmente in grado di rubare i clienti di OpenAI. Uno degli esempi più recenti è Anthropic che presenta Claude-2.

Se confrontiamo le capacità di GPT-4 con Claude-2, in molti casi il prodotto di Anthropic supera OpenAI. Twitter è pieno di persone che usano le capacità degli LLMs di scrivere codice e analizzare documenti. La lunghezza del contesto di 100K contro i 32K di GPT-4, che è anche molto più economico, lo rende adatto a molte aziende e casi d'uso.


OpenAI ha sprecato abbastanza tempo

OpenAI con GPT aveva dato del filo da torcere agli altri. Tutti stavano cercando di replicare il successo. Sembra che OpenAI abbia deciso di farli recuperare il terreno perso.


Dopo la lettera di pause di Elon Musk e Steve Wozniak, Altman decise di non addestrare il successore di GPT-4 "per qualche tempo", dicendo che l'azienda comunque aveva molto lavoro da fare prima di iniziare a costruire il modello. Era aprile. Tagliamo a giugno, Altman ha detto che OpenAI non ha ancora iniziato ad addestrare GPT-5 e si concentrerà solo sullo sviluppo di nuove idee.


Secondo Altman ci sono voluti più di sei mesi tra il completamento di GPT-4 e il suo rilascio. Questo significa che l'azienda aveva già iniziato ad addestrare GPT-4 mentre stava per rilasciare ChatGPT basato su GPT-3.5.



Dopo il rilascio di ChatGPT basato su GPT-3.5 a novembre 2022, ci sono voluti altri cinque mesi ad OpenAI per rilasciare GPT-4. Sono passati cinque mesi da allora e OpenAI ha introdotto solo aggiornamenti incrementali alla sua tecnologia, nulla di sostanziale.


Interessantemente, approcciare il software in modo incrementale è qualcosa che accomuna i fondatori Altman e Greg Brockman. Brockman stesso ha twittato che rilasciare modelli AI in modo incrementale ha senso per tenere sotto controllo l'AI.


GPT-4.5 è già qui!

Ci sono state affermazioni secondo cui la prossima versione di GPT sarebbe stata sovraintelligente. In un recente articolo sull'allineamento dei modelli AI, OpenAI ha detto che la sovraintelligenza potrebbe essere raggiunta entro quattro anni. I tempi non coincidono. Se l'azienda vuole competere con le capacità crescenti degli altri modelli AI, potrebbe abbandonare la pausa nell'addestramento di GPT-5 e costruirlo subito.


Inoltre, l'unica cosa paragonabile al salto da GPT-3.5 a GPT-4 in termini di capacità può essere paragonata all'introduzione di Code Interpreter.


Alcuni ipotizzano che Code Interpreter sia in realtà GPT-4.5. Potrebbe essere che l'azienda non voglia usare la terminologia al momento data tutta l' opposizione alla lettera di messa in pausa.


È possibile che OpenAI stia attualmente addestrando GPT-4 con modalità diverse, come fece per il passaggio da GPT-3 a GPT-3.5. L'introduzione di plugin, API, multimodalità suggeriscono l'addestramento di GPT-5.




Il rilascio di un modello di intelligenza artificiale grande e potente come GPT5 solleverebbe molti interrogativi e preoccupazioni, ma potrebbe anche portare numerose opportunità. GPT5 avrebbe la capacità di scrivere contenuti di alta qualità e risolvere problemi complessi, ma ci sarebbero rischi nel diffondere una tale potenza senza controlli adeguati. GPT5 potrebbe generare contenuti falsi o fuorvianti su larga scala, compromettere la sicurezza informatica e le economie basate sull'occupazione umana.


D'altra parte, se gestita responsabilmente e monitorata attentamente, GPT5 potrebbe migliorare notevolmente la produttività e la creatività umana con applicazioni in ogni settore. Potrebbe supportare scienziati, medici, creatori di contenuti e molti altri, fornendo insight e complementando le capacità cognitive umane.


In definitiva, la sfida sta nel bilanciare i potenziali benefici di un'intelligenza artificiale generale come GPT5 con misure rigorose per gestirne attentamente l'uso e mitigarne le implicazioni negative. Qualsiasi rilascio dovrebbe essere graduale, trasparente e accompagnato da severi standard e limiti per garantire che GPT5 estenda positivamente la nostra capacità di fare il bene, anziché aggravare i problemi della società. Con un approccio responsabile e la dovuta cautela, GPT5 può migliorare la nostra vita in modo significativo; senza di essa, il rischio di conseguenze indesiderate sarebbe troppo alto.



HASHTAGS:


Comments


bottom of page