top of page

Pannelli solari a film sottile, nuova tecnologia per una resa superiore del 15%

I pannelli solari rappresentano una delle fonti di energia rinnovabile più pulite e sostenibili a disposizione dell'uomo. In particolare, l'avvento della tecnologia dei pannelli fotovoltaici ha consentito di trasformare i raggi solari in energia elettrica, riducendo al minimo l'impatto ambientale e i costi delle bollette.



Oggi, tuttavia, la tecnologia dei pannelli solari ha fatto un ulteriore passo avanti grazie a Fotodinamico, il marchio italiano che installa speciali impianti solari a film sottile, in grado di garantire un'efficienza ancora maggiore rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali in silicio.


Il segreto dei pannelli di Fotodinamico sta nella tecnologia a film sottile, che consente di produrre energia anche in condizioni di luce soffusa o di maltempo. A differenza dei normali pannelli in silicio, infatti, i moduli Fotodinamico sono in grado di captare la luce diffusa, producendo energia anche in presenza di nuvole o alba e tramonto.


Ma non è tutto: la tecnologia a film sottile garantisce anche una maggiore durabilità dell'impianto, che è garantito per 10 anni, e una maggiore ecosostenibilità.


La particolare struttura del modulo permette infatti di riciclare il 95% del materiale semiconduttore e il 90% del materiale vetroso che compone il pannello, riducendo al minimo l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto. In questo modo, i pannelli solari Fotodinamico garantiscono emissioni ridotte di CO2, sia durante la produzione che durante l'utilizzo, contribuendo attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e riducendo l'impatto ambientale delle proprie attività quotidiane.



Ma quali sono i vantaggi per il consumatore che decide di installare un impianto Fotodinamico? In primo luogo, la maggiore efficienza del pannello solare si traduce in un risparmio economico sulla bolletta energetica, soprattutto nel lungo periodo. Inoltre, i pannelli solari a film sottile possono essere installati secondo tutti gli orientamenti (nord, sud, est, ovest), diversamente dai sistemi tradizionali che richiedono un'esposizione esclusivamente a sud. In questo modo, è possibile sfruttare al meglio la luce solare in tutte le sue sfumature, producendo energia anche nei periodi dell'anno in cui il sole è meno presente. Infine, i moduli Fotodinamico sono in grado di ottenere un'efficienza fino al 15% superiore rispetto agli impianti fotovoltaici di vecchia generazione, il che significa che è possibile ottenere una maggiore quantità di energia elettrica a parità di dimensioni dell'impianto.


Comments


bottom of page