top of page

Netflix e Prime Video in testa alle piattaforme digitali in guerra con la TV tradizionale

Negli ultimi anni, le nuove piattaforme digitali come Netflix, Prime Video, Chili, NOW di Sky, Disney+ ecc. stanno diventando sempre più popolari e stanno pian piano soppiantando la televisione via etere, via cavo e via satellite.


Ciò è dovuto al fatto che queste piattaforme offrono una vasta scelta di contenuti, dalle serie tv ai film, e la possibilità di guardare i programmi quando e dove si desidera, senza dover essere legati agli orari di trasmissione della televisione tradizionale.


Inoltre, la maggior parte di queste piattaforme offre la possibilità di guardare i contenuti in alta definizione e alcune anche in 4K, offrendo così un'esperienza visiva ancora più coinvolgente.


Una delle principali ragioni del successo di queste piattaforme è la loro offerta di contenuti originali, che spesso sono stati premiati e hanno ottenuto un enorme successo di critica e di pubblico.

Ad esempio, Netflix ha prodotto serie di successo come Stranger Things, The Crown, e Narcos, mentre Amazon Prime Video ha offerto serie come The Marvelous Mrs. Maisel e The Man in the High Castle. Inoltre, queste piattaforme sono in grado di attrarre star del cinema e della tv, offrendo loro la possibilità di sperimentare nuove forme di narrazione e di raccontare storie in modo originale.


Per chi se lo stesse domandando, la differenza tra la pay TV e lo streaming video on demand riguarda l’infrastruttura utilizzata e l’esperienza d’uso.

Per visualizzare la pay TV (ad esempio Sky) è necessario installare un’antenna parabolica a cui associare un decoder e, a meno che non si attivi un pacchetto extra on demand, si possono visualizzare i contenuti video preferiti in base ad un palinsesto già prestabilito.


Per usufruire di un servizio streaming on demand (ad esempio Netflix), invece, è necessario solo disporre di una connessione internet abbastanza veloce e i programmi (che vengono trasmessi su differenti dispositivi quali, ad esempio, la smart TV, il computer portatile, il tablet o il cellulare) possono essere riprodotti ogni volta che si vuole e in qualunque momento.


Un altro vantaggio delle nuove piattaforme digitali è il loro costo accessibile. La maggior parte di queste piattaforme offre una prova gratuita e, una volta sottoscritto un abbonamento, è possibile accedere a tutti i loro contenuti senza dover pagare alcun costo aggiuntivo. Inoltre, molti servizi di streaming offrono la possibilità di condividere l'abbonamento con altre persone, il che significa che il costo può essere diviso tra più utenti.

Tuttavia, non tutti sono entusiasti delle nuove piattaforme digitali.

Alcuni critici sostengono che queste piattaforme stanno erodendo la qualità dei contenuti, dando la priorità alla quantità rispetto alla qualità.


Inoltre, alcuni sostengono che queste piattaforme stanno contribuendo a una maggiore dipendenza dalla tecnologia e stanno riducendo il tempo trascorso con la famiglia e gli amici.


Nonostante queste preoccupazioni, il successo delle nuove piattaforme digitali è innegabile e sembra che continueranno a crescere e ad evolversi.



Alla luce di tutte le caratteristiche da tenere in considerazione, ecco i nostri consigli sull’utilizzatore ideale di ognuno di questi 5 servizi streaming on demand:


Netflix: è la scelta consigliata in particolare agli amanti delle serie TV e dei documentari e, vista la grande quantità di contenuti originali, incontrerà il favore di coloro a cui piace scoprire nuove produzioni e non solo guardare e riguardare i format già diffusi su altre piattaforme;


Amazon Prime Video: è da considerare come il principale competitor di Netflix, almeno per quanto riguarda l’offerta cinematografica. Non è da sottovalutare neanche il fatto che abbia iniziato anch’essa a produrre serie TV proprie e che ne abbia già a catalogo svariate degne di nota;


Disney+: questo servizio offre tutto l’enorme catalogo di casa Disney che, lo ricordiamo, include anche i film del Marvel Cinematic Universe;


TIM Vision: il servizio di streaming offerto da Telecom Italia è adatto a chi voglia un po’ di tutto: offre infatti una selezione di film e serie TV interessanti, sebbene limitata, oltre all’accesso ai contenuti di Sky (sport inclusi) e a quelli Mediaset;


NOW: è il servizio ideale per chi vuole personalizzare la scelta dei contenuti in maniera molto dettagliata visto che permette di scegliere tra vari pacchetti combinabili tra loro. La formula dei pacchetti sport è molto interessante;


Chili: questo servizio è adatto a chi desidera una scelta molto ampia ed un’opzione flessibile non vincolata da un abbonamento, ma che permetta di visualizzare il contenuto che si desidera, acquistandolo o noleggiandolo nel momento in cui lo si vuole guardare.



Comments


bottom of page