Giornata nera per le navi porta-container. Dopo la ‘Glory’, incagliata nel Canale di Suez, ora è toccato alla Msc Eliane, bloccata nel porto di Gioia Tauro.
La nave avrebbe urtato il molo in uscita: fortunatamente non ci sarebbero feriti. In azione 4 rimorchiatori per disincagliarla.
La Msc Eliane, questo il nome della motonave porta-container, ha una lunghezza di 340 metri ed una larghezza di 46 metri, con 100 mila tonnellate di cabotaggio.
Durante le manovre per lasciare il porto, la Eliane avrebbe impattato con la parte sinistraella prua contro la barriera frangiflutti posta a protezione del porto.
La nave, che era in manovra supportata da 2 rimorchiatori portuali e con condizioni meteo perfette visto il sole e mare calmo che stanno caratterizzando questa estate invernale calabrese, si sarebbe andata ad incagliare sulla scogliera incastrandosi.
E così già a metà mattina di oggi, lunedì 9 gennaio, iniziano le manovre di "soccorso" dirette dalla locale Capitaneria di porto.
Impegnati nelle operazioni di dosincagliamento ben 4 rimorchiatori.
Secondo i primi commenti, la nave non dovrebbe avere problemi nel riprendere la navigazione, visto che non sembra aver subìto danni particolari alla chiglia ne ai motori.
Nel frattempo l'ngresso e l'uscita delle navi dallo scalo calabrese sono state momentaneamente sospese per consentire il proseguimento delle operazioni di soccorso.
Comments