top of page

Natale al mare in Salento

Tintarella natalizia sulle spiagge pugliesi, le temperature primaverili rimettono al lavoro molti stabilimenti balneari, dal Gargano al Salento.



Vacanze in inverno nel Salento: il clima


Visitare il Salento in inverno ti permetterà di godere di un clima amabile con temperature mai troppo rigide, scoprire delle località meravigliose senza stare in mezzo alla calca, immergerti nelle tradizioni locali esaltate da eventi e manifestazioni, assaporare i piatti tipici di una zona della Puglia dove le parole gusto e bontà sono all’ordine del giorno.


Il clima in Salento in inverno è davvero meraviglioso. Le temperature scendono, sì, ma non toccano mai lo zero ed è piacevole stare all’aria aperta. Quindi, se deciderai di andare in vacanza in inverno nel sud della Puglia non portarti abiti troppo pesanti.



Vacanze in inverno nel Salento: cosa mangiare

Hai mai pensato a trascorrere una vacanza in inverno nel Salento? No, non sgranare gli occhi e non guardare lo schermo come se stessi leggendo un’eresia. Vai avanti.


Siamo tutti d’accordo che Salento fa rima con sole e mare, ma l’intenzione di questo articolo è sfatare un mito e dimostrare come questa località della Puglia possa essere una buona destinazione per qualche giorno di ferie anche nei mesi più freddi.


Insomma, che il Salento sia una meta di vacanza solo e soltanto estiva è un luogo comune, credimi. In questa breve guida di viaggio, puoi trovare spunti e alcuni consigli utili su cosa vedere e cosa fare se deciderai di passare qualche giorno di vacanza nel Salento in inverno.



Vacanze in inverno nel Salento: cosa vedere

Tra le località da visitare durante una vacanza in inverno nel Salento c’è Lecce, città emblema del Sud della Puglia che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ti conquisterà con il suo stile barocco che caratterizza tutti gli edifici della città, per i sorrisi delle persone che incontrerai passeggiando per le vie del centro storico e per i profumi che percepirai durante la tua escursione.


Dopo Lecce, è d’obbligo un salto ad Otranto, il cui centro storico è costituito da una serie di stradine e vicoli su cui si affacciano caratteristiche case bianche. Assolutamente da non perdere il Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina di San Pietro.



Un borgo che ti consigliamo di visitare durante una vacanza in inverno nel Salento è Specchia, un po’ trascurato d’estate perché non vicinissimo al mare, ma meritevole di essere visto anche perché si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggiare per le sue vie ti darà la sensazione di trovarti in un luogo dove il tempo si è fermato, un luogo che custodisce un patrimonio di inestimabile valore.


Vacanze in inverno nel Salento: eventi e manifestazioni

Il Salento è bello anche per le sue tradizioni che culminano con eventi e manifestazioni che si tengono nei mesi invernali.


Nel periodo natalizio, per esempio, le località di questo tratto di Puglia assumono un aspetto davvero magico: le luminarie riempiono le vie dei paesi e in molte località vengono allestiti grandi e caratteristici presepi.


Tra le sagre invernali, quella da non perdere è la sagra della pittula che si tiene in diverse località del Salento, mentre tra gli eventi più caratteristici ti consigliamo la focara di Novoli, il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate e la festa di San Giuseppe, il 19 marzo, durante la quale vengono accesi fuochi in paesi diversi, intorno ai quali si balla e si mangia fino a tarda notte.


Vacanze in inverno nel Salento: cosa mangiare

Altro aspetto da non sottovalutare durante una vacanza in inverno in Salento è cosa mangiare. E anche qui la tradizione regala diverse perle: le pittule, le pucce con le olive, i minchiareddhi, ciciri e tria, lu purpu alla pignata, i purciddhuzzi e molto altro.


Ovviamente neanche in inverno manca il pesce, sempre ben presente nella tradizione gastronomica locale, ma ti consigliamo di assaporare i piatti sopra citati che difficilmente avranno lo stesso gusto se mangiati in un periodo dell’anno che non sia l‘inverno!



Cliccando sul link, un interessante servizio del TG3 RAI della Puglia:




Comments


bottom of page