top of page

Mimmo Rotella massimo esponente della Pop Art italiana con i "tagli"

Continuiamo il piccolo viaggio di Cactus Square nel mondo dell'arte ed in particolare di quella che è stata definita Pop Art, parlando di un artista calabrese, uno dei più influenti italiani appartenenti a questa corrente: Mimmo Rotella.


Rotella è stato uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo, conosciuto soprattutto per il suo lavoro nell'ambito della Pop Art. Nato a Catanzaro nel 1918, Rotella si trasferì a Roma nel 1938 dove iniziò a studiare arte all'Accademia di Belle Arti.


Durante la sua carriera, Rotella sperimentò con diversi stili e tecniche, ma divenne famoso soprattutto per il suo utilizzo dei "tagli", ovvero la tecnica di strappare e rimuovere strati di cartellonistica pubblicitaria dalle pareti per creare collage astratti e colorati.

I quadri di Rotella sono caratterizzati da una forte componente di citazionismo, in cui l'artista incorpora elementi di immagini pubblicitarie, fotografie e altri elementi della cultura popolare nei suoi lavori.


Questo approccio gli ha permesso di creare opere che riflettono la società dei consumi e la cultura di massa, dando vita a un nuovo genere di arte che viene oggi conosciuta come Pop Art.


Rotella fu anche uno dei primi artisti italiani ad essere influenzato dalla Pop Art americana, in particolare dal lavoro di artisti come Andy Warhol.

Come Warhol, Rotella usò la tecnica del silkscreen per creare immagini ripetitive e iconiche, come ad esempio la sua famosa serie di quadri di Marilyn Monroe. Inoltre, entrambi gli artisti erano interessati alla cultura di massa e all'uso dei media nella creazione delle loro opere.


L'importanza di Mimmo Rotella nella storia dell'arte non può essere sottovalutata. La sua innovativa tecnica dei "tagli" ha aperto nuove possibilità per gli artisti, permettendo loro di creare opere uniche e originali utilizzando elementi della cultura popolare.


Inoltre, la sua influenza sulla Pop Art italiana e la sua connessione con artisti come Andy Warhol lo rendono una figura chiave nella storia dell'arte contemporanea.



Comments


bottom of page