top of page

Microlino microcar elettrica da città che si guida anche a 14 anni senza patente [VIDEO]

Ecco Microlino Micro, la mini car o microcar elettrica che si guida senza patente, a due posti, prodotta dalla svizzera Micro Mobility System presso CECOMP di Torino quindi quasi al 100% italiana.



La Microlino ha una lunghezza di poco superiore ai 2,5 metri, una larghezza di 1,5 metri e un'altezza di 1,47 metri. Nonostante le dimensioni ridotte, il bagagliaio ha una capacità di 230 litri, sufficiente per le necessità quotidiane in città.


La EV italo-svizzera Microlino è disponibile con tre diverse batterie, da 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh, che offrono un'autonomia rispettivamente di 91 km, 175 km e 230 km con una sola ricarica. La ricarica domestica dovrebbe avvenire in 3-4 ore, a seconda che si usi il caricatore di bordo da 1,35 kW o da 2,6 kW.



La Microlino si propone di entrare in competizione sia con microcar come la francese Ami della Citroen, sia con l'italo-cinese XEV YOYO, grazie all'allestimento con velocità limitata a 45 km/h, sia con veicoli più prestanti e grandi come la Smart che però si guida a 18 anni con la classica patente B.


Inoltre, ha presentato due nuovi allestimenti: il Microlino Lite, pensato per i più giovani e limitato a 45 km/h, che può essere guidato senza patente in diversi paesi europei, e il Microlino Spiaggina, una concept che verrà prodotta in serie limitata per l'estate 2023 e che omaggia le decapottabili storiche.



Il design minimalista del Microlino 2.0 ricorda quello delle microcar elettriche più in voga del momento, con una forma a piramide mozzata in punta.


La particolarità del veicolo è l'unica porta per accedere agli interni, che si apre sul fronte e dispone di tergicristalli, parabrezza e maniglia a scomparsa.



In definitiva, la Microlino rappresenta una scelta ideale per la mobilità urbana, grazie alle dimensioni contenute, all'autonomia adeguata e alla velocità limitata a 45 km/h nella versione Lite.



Entro qualche mese, le prime consegne dovrebbero iniziare sul mercato italiano, offrendo un'alternativa sostenibile e innovativa alle tradizionali citycar.


Microlino, i prezzi

La Microlino sarà disponibile prima dell'estate e gli ordini partiranno tra poco, a maggio o giugno, e potranno essere effettuati online.


I prezzi? Quelli italiani saranno ufficializzati a breve. Intanto, sul sito ufficiale si parla di un listino di partenza - per il mercato europeo - di 19.990 euro per la Dolce e 21.990 euro per la Competizione.


Ecco il video dedicato dal canale Il Vlog del Cactus alla piccola microcar elettrica italo-svizzera Microlino



[VIDEO - MICROLINO Micro la nuova micro car che si guida a 14 anni senza patente]



TAGS:

#Microlino#microcar#citycar #guidaresenzapatente #guida_a_14anni#autoelettrica#Torino#Ami #Citroen_AMI #XEV_yoyo #xev #Smart#MicrolinoLite#MicrolinoSpiaggina#mobilitàsostenibile#citycar_elettrica #autoelettriche #bestmicrocar #citycar

Comments


bottom of page