Il 73° Festival della Canzone Italiana ha incoronato Marco Mengoni come vincitore. La sua performance di "Due vite" ha conquistato il pubblico e la giuria, portandolo al primo posto sui cinque finalisti maschili.
Marco Mengoni è un cantautore e musicista italiano nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre 1988. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2009, partecipando al talent show "X Factor Italia" e vincendo la sua edizione. Da allora, ha pubblicato sei album in studio e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013 con la canzone "L'essenziale".
La canzone "Due vite" presentata da Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2023 è un brano introspettivo che parla della vita e dei suoi alti e bassi. La melodia è intensa e accattivante, e il testo esprime l'importanza di vivere ogni momento della propria esistenza al massimo. La canzone ha toccato molti aspetti della vita umana, tra cui l'amore, la perdita, la solitudine e la speranza.
La serata di proclamazione del vincitore è stata ricca di momenti memorabili, tra cui i baci tra il cantante Rosa Chemical e il rapper Fedez, le provocazioni di Fiorello e i ringraziamenti ad Amadeus, il conduttore del Festival.
[BACIO ROSA CHEMICAL-FEDEZ]
Marco Mengoni ha dedicato la sua vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival e ha sottolineato il valore della diversità e dell'inclusività.
Lazza si è classificato al secondo posto con la canzone "Cenere", mentre Mr. Rain ha ottenuto il terzo posto con "Supereroi". Colapesce Dimartino ha ricevuto sia il Premio della critica "Mia Martini" che il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla".
Questa 73a edizione del Festival di Sanremo è stata un'altra celebrazione della musica italiana e della creatività dei suoi artisti perfettamente presentata ed orchestrata da Amadeus. Marco Mengoni ha dimostrato ancora una volta il suo talento con la sua vittoria e ha ispirato il pubblico con la sua performance e la sua dedica alle donne. Questo Festival resterà nella memoria come uno dei più emozionanti e significativi nella storia della musica italiana nonostante una qualità complessiva delle canzoni in gara probabilmente non eccelsa.
TUTTI GLI ALTRI PREMI DI SANREMO 2023— Nel corso della serata sono stati consegnati anche gli altri premi:
Premio della Critica Mia Martini: Colapesce e Dimartino con Splash
Premio della sala stampa "Lucio Dalla": Colapesce e Dimartino con Splash
Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo: Coma_Cose con L'addio
Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival): Marco Mengoni con Due vite
SANREMO 2023: LA TOP 5
Questo è l'ordine in cui si sono esibiti i cantanti della top 5 che hanno lottato per il primo posto:
Ultimo - Alba
Tananai - Tango
Lazza - Cenere
Marco Mengoni - Due vite
Mr Rain - Supereroi
CLASSIFICA SANREMO DEFINITIVA
E questo è il resto della classifica definitiva del Festival di Sanremo 2023:
1)Mengoni - Due Vite
2) Lazza - Cenere
3) Mr Rain - Supereroi
4) Ultimo - Alba
5) Tananai - Tango.
6) Giorgia - Parole dette male
7) Madame - Il bene nel male
8) Rosa Chemical - Made in Italy
9) Elodie - Due
10) Colapesce e Dimartino - Splash
11) Modà - Lasciami
12) Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
13) Coma_Cose - L'addio
14) Ariete - Mare di guai
15) LDA - Se poi domani
16) Articolo 31 - Un bel viaggio
17) Paola e Chiara - Furore
18) Leo Gassman - Terzo cuore
19) Mara Sattei - Duemilaminuti
20) Colla Zio - Non mi va
21) Cugini di Campagna - Lettera 22
22) gIANMARIA - Mostro
23) Levante - Vivo
24) Olly - Polvere
25) Anna Oxa - Sali
26) Will - Stupido
27) Shari - Egoista
28) Sethu - Cause perse
Top Hashtags Sanremo 2023:
Comments