Esattamente come nella nostra vecchia Chevrolet Volt (venduta a fine 2019 per passare alla full electric Kona 64kWh), anche questa versione 2023 della MX30 ha un trucco nel cofano per aumentare andare oltre l'autonomia offerta da una batteria probabilmente sottodimensionata.
La Mazda MX-30 R-EV è un crossover elettrico che utilizza un motore termico per aumentare l'autonomia di viaggio fino a 600 km. Il motore termico funge da generatore e la potenza alle ruote è trasmessa unicamente dal motore elettrico.
Il sistema è simile a quello della Nissan Qashqai e-Power e ha una potenza totale di 170 CV con un'autonomia elettrica di 85 km nel ciclo WLTP. Grazie al motore tradizionale e al serbatoio di benzina da 50 litri, l'autonomia di viaggio può raggiungere i 600 km con consumi dichiarati di 1 l/100 km e emissioni di CO2 di 21 g/km.
La batteria da 17,8 kWh può essere ricaricata al 100% in circa un'ora e 40 minuti con una wallbox da 11 kW. La MX-30 può anche fornire energia a delle attrezzature esterne fino a 1,5 kW tramite una presa nel bagagliaio.
Ci sono tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. La prima utilizza principalmente il motore elettrico, ma se viene richiesta più potenza entra in gioco anche il motore rotativo. La seconda utilizza solo l'energia prodotta dalla batteria finché questa non è scarica. La terza utilizza il motore termico per ricaricare la batteria.
Il prezzo della MX-30 R-EV parte da 38.150 euro fino a circa 46.009 euro.
Fino al 31 marzo, la MX-30 R-EV si può acquistare col Welcome Bonus di Mazda che prevede fino a 8.500 euro di sconto contando anche gli incentivi governativi in caso di rottamazione.
L'offerta include anche la formula “Get & Drive Smart” con inclusa l'assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo, senza dover pagare rate né interessi per i successivi 2 anni.
Comments