top of page

Ita Airways verso la vendita a Lufthansa: l'accordo è vicino!


Tutte le ultime notizie ed i rumor che si susseguono nella ultime ore in rete, sembrerebbero confermare che il Ministero dell'Economia e delle Finanze abbia finalmente siglato una lettera d'intenti con Lufthansa per la vendita della compagnia aerea italiana, aprendo così la trattativa esclusiva con il colosso tedesco.


Lufthansa, che controlla molte altre compagnie aeree come Lufthansa Regional, Austrian Airlines e Swiss International Air Lines, si prepara ad acquisire una quota di minoranza di Ita Airways con un investimento di 250-300 milioni di euro. Se i piani "collimeranno" potrebbe nascere una "realtà molto importante" per l'intero sistema economico italiano.



Secondo il ministro Giancarlo Giorgetti, le trattative dovrebbero durare "ragionevolmente" due mesi al massimo, ma "il giudizio si dà alla fine". La trattativa esclusiva prevede la stesura dell'accordo con i termini economici e i progetti futuri della compagnia, inclusa la governance. Infine, l'accordo preliminare di vendita dovrà essere approvato dalla Corte dei Conti e dalla Commissione Europea.


Il futuro di Ita Airways è adesso nelle mani di Lufthansa: seguiremo con ansia gli sviluppi di questa importante acquisizione, anche perché viaggiando intensivamente con l'aereo l'argomento è per il sottoscritto davvero di fondamentale importanza.


Per curiosità ho verificato il mio volo di domattina per Linate e poi Londra ebbene, sarà un caso che il volo è operato da German Airways?



Comments


bottom of page