top of page

Il procuratore Gratteri alla BBC: "Non ho una vita, ma combatto la 'ndrangheta con tutto me stesso"


Il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, è stato intervistato dalla Bbc per un programma televisivo sulla sua attività nella lotta contro la criminalità organizzata in Italia. Il giornalista britannico Mark Lowen ha descritto come Gratteri vive sotto scorta costante, in pericolo continuo, circondato da auto blindate e agenti armati. "Non ho una vita", ha dichiarato Gratteri. "Non sono andato al cinema o al ristorante per 25 anni. Il mio barbiere viene qui in ufficio quando ho bisogno di un taglio di capelli. Non vedo quasi mai la mia famiglia".



Nonostante tutto, Gratteri ha dichiarato di credere fermamente nella sua lotta contro la 'ndrangheta e di sentirsi un uomo libero. "Credo di fare qualcosa di importante. Ci sono migliaia di persone che credono in me e per le quali io sono l’ultima risorsa, l’ultima speranza di cambiamento. Non posso deluderle", ha detto.



La Bbc lo ha definito "il nemico numero uno della 'ndrangheta" e il suo lavoro è stato descritto come essenziale per la lotta contro la criminalità organizzata in Italia. Nonostante la vita difficile e pericolosa che deve condurre, Gratteri continua a combattere con tutto se stesso per la giustizia e la sicurezza della sua regione e del suo paese.



Comentarios


bottom of page