top of page

Il giovane fenomeno francese Mbappé raggiunge la vetta del calcio mondiale. Un'ncredibile carriera!



Chi è Kylian Mbappé?

Perché è così importante per il calcio


Kylian Mbappé Lottin è un calciatore francese che attualmente gioca come attaccante per il Paris Saint-Germain e la nazionale francese. Nato il 20 dicembre 1998 a Bondy, un sobborgo a nord di Parigi,


Mbappé ha iniziato a giocare a calcio in una giovane età e si è rapidamente distinto come un talento straordinario nel calcio giovanile. Con il suo atletismo, la sua velocità e la sua abilità di tiro, ha attirato l'attenzione di molti club di calcio professionistici e allenatori.Mbappé è stato un membro dell'Academy del Paris Saint-Germain fin dall'età di 11 anni, e ha continuato a progredire attraverso le varie squadre giovanili del club.


Nel 2016, ha fatto il suo debutto in prima squadra del PSG, diventando il più giovane giocatore a segnare per il club in una competizione ufficiale. Nel giro di pochi mesi, si è affermato come una delle stelle emergenti del calcio francese e ha attirato l'attenzione di club di prima fascia in tutta Europa.


Nel 2017, il PSG ha deciso di acquistare Mbappé in prestito con un'opzione per l'acquisto obbligatorio, e il giovane attaccante ha continuato a mostrare il suo talento straordinario sul campo, aiutando il club a vincere il campionato francese e la Coppa di Francia. Il suo successo ha portato al PSG di acquistarlo a titolo definitivo e diventando una delle stelle del club.A soli 22 anni, Mbappé è già considerato uno dei migliori giocatori al mondo e ha vinto numerosi premi individuali, tra cui il premio di miglior giocatore under 21 dell'UEFA e il premio di miglior giocatore under 21 del mondiale FIFA. Ha anche rappresentato la Francia in competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo FIFA 2018, in cui ha aiutato la Francia a vincere il torneo e vincendo il premio di miglior giovane del torneo.



Carriera iniziale


Il suo percorso nel calcio giovanile è stato costellato di successi, e ha continuato a progredire attraverso le varie squadre del PSG, dalle giovanili fino alla squadra Primavera. Nel 2015, ha fatto il suo debutto nella squadra Primavera del PSG, segnando il suo primo gol in una partita contro il Metz.



La sua carriera è esplosa nel 2016, quando ha fatto il suo debutto in prima squadra del PSG, diventando il più giovane giocatore a segnare per il club in una competizione ufficiale. A soli 17 anni, ha segnato il suo primo gol in una partita di Coppa di Francia contro il Troyes. In pochi mesi si è affermato come una delle stelle emergenti del calcio francese, attirando l'attenzione di club di prima fascia in tutta Europa.


Il suo talento è stato messo in evidenza anche in Coppa di Francia, dove ha segnato 3 gol in 6 partite, aiutando il PSG a raggiungere la finale. Durante la stagione 2016-17 ha giocato un totale di 29 partite segnando 6 gol e fornendo 8 assist.



Il suo arrivo al PSG è stato un evento chiave per il club e per il calcio francese. Con il suo arrivo, il PSG ha ottenuto un'arma in più per vincere il campionato e la Coppa di Francia, e Mbappé è diventato una delle stelle del calcio francese, attirando l'attenzione dei media e dei tifosi di tutto il mondo.




Arrivo al PSG


Il punto di svolta nella carriera di Kylian Mbappé è stato il suo arrivo al Paris Saint-Germain nel 2017. Dopo una stagione di prestito dal Monaco, il PSG ha deciso di acquistarlo a titolo definitivo, spendendo una cifra record di 180 milioni di euro. Con questo acquisto, il PSG ha messo le mani su uno dei giovani talenti più promettenti del calcio mondiale.



L'adattamento di Mbappé al calcio professionistico non è stato facile, ma il giovane attaccante ha dimostrato di essere all'altezza della situazione. Ha rapidamente trovato il suo posto nella squadra e ha iniziato a segnare gol importanti, aiutando il PSG a vincere il campionato francese e la Coppa di Francia. In quella stagione ha giocato un totale di 29 partite segnando 21 gol e fornendo 16 assist.


La sua prestazione è stata tanto impressionante che gli ha valso il premio di miglior giocatore under 21 della Ligue 1 e il premio di miglior giovane giocatore della Coppa di Francia. La sua performance ha anche attirato l'attenzione dei media e dei tifosi di tutto il mondo, che hanno iniziato a considerarlo come una delle stelle emergenti del calcio mondiale.


Il suo arrivo al PSG ha anche avuto un impatto significativo sulla squadra e sul calcio francese. Con l'aggiunta di un giocatore di tale talento, il PSG è diventato una delle squadre più forti d'Europa e ha vinto numerosi trofei. Inoltre, la presenza di Mbappé in squadra ha attirato l'attenzione dei media e dei tifosi di tutto il mondo, dando un'ulteriore visibilità al calcio francese.




Prestazioni internazionali



Kylian Mbappé ha rappresentato la Francia in varie competizioni giovanili, iniziando dalle categorie Under 16 fino alla Under 21. Nel 2016, a soli 17 anni, è stato convocato per la prima volta in Nazionale maggiore e ha fatto il suo debutto contro il Camerun.Nel 2018, ha vinto la Coppa del Mondo FIFA con la Francia, diventando il più giovane marcatore nella storia della Coppa del Mondo FIFA per la Francia e vincendo il premio di miglior giovane del torneo. La sua performance ha contribuito alla vittoria della Francia e lo ha consacrato come una delle stelle emergenti del calcio mondiale.Dopo la Coppa del Mondo, Mbappé ha continuato a rappresentare la Francia in competizioni internazionali come la UEFA Nations League e l'Euro 2020. La sua abilità e il suo talento hanno continuato a fare la differenza per la squadra francese, contribuendo alla vittoria della UEFA Nations League 2018-2019 e diventando una delle principali stelle della squadra.



Poi i Mondiali 2022 in Qatar fra chiaro e scuro ma comunque con la qualificazione alla finale poi persa contro l'Argentina ed i gol che hanno tenuto a galla fino ai rigori la Francia protagonista di una rimonta inaspettata e ancora una volta firmata Mbappè.


Con la sua performance, Mbappé ha dimostrato di essere un giocatore di alto livello anche nella più importante competizione internazionale, e si prevede che continuerà ad essere una delle principali stelle della squadra francese ancora per molto in futuro.


Anche se oramai é considerato uno dei più importanti calciatori al mondo, la sua carriera internazionale è ancora giovane.


_____________________________________

Carriera di Mbappè:

_____________________________________


Giovanili

2004-2011 AS Bondy

2011-2013 INF Clairefontaine

2013-2016 Monaco


Squadre di club1

2015-2017 Monaco 2 12 (4)

2015-2017 Monaco 41 (16)

2017- oggi Paris Saint-Germain 159 (132)



Nazionale

2014-2015 Francia Francia U-17 2 (0)

2016 Francia Francia U-19 11 (7)

2017- Francia Francia 66 (36)


_____________________________________

Palmarès

_____________________________________


Oro Russia 2018

Argento Qatar 2022


UEFA Nations League

Oro Italia 2021


Europei di calcio Under-19

Oro Germania 2016

_____________________________________




Conclusione


Il suo talento è evidente in ogni partita che gioca, e la sua abilità di tiro, la sua velocità e il suo atletismo gli permettono di fare la differenza sul campo. Inoltre, la sua presenza sul campo attira l'attenzione dei media e dei tifosi di tutto il mondo, dando un'ulteriore visibilità al calcio.



I suoi obiettivi futuri sono quelli di continuare a vincere trofei con il Paris Saint-Germain e con la nazionale francese, e di migliorare sempre di più come giocatore. Inoltre, si prevede che la sua carriera continuerà a evolversi e che raggiungerà presto i traguardi più importanti del calcio mondiale.


La sua carriera è appena all'inizio e si prevede che continuerà a stupire i tifosi di tutto il mondo con le sue prestazioni eccezionali. Certo, dopo essere già Campione del Mondo ed aver partecipato alla seconda fina seppur persa, essere stato protagonista di una clamorosa rimonta, cosa altro ci si potrà aspettare?



Vedremo, certamente non ci sono dubbi sul fatto che la giovane stella francese ha ancora tanto da brillare soprattutto considerando che i vari Messi, Ronaldo, fra i pochi considerati forse ancora superiori al francese, sono oramai sulla via del ritiro con carriere che sembrano terminare sugli aridi campi mediorientali...










Comments


bottom of page