top of page

Elon Musk lancia l’allarme sulla popolazione italiana. "L'Italia sta scomparendo". Cosa fare?


Il CEO di Tesla è preoccupato da diversi mesi per la diminuzione della popolazione nel paese. Questa situazione lo preoccupa e si è trasformata in una sorta di ossessione, si potrebbe dire. Ne parla regolarmente, lanciando avvertimenti nella speranza che qualcuno si accorga del problema.


Da diversi mesi, Elon Musk, il CEO di Tesla e proprietario di Twitter, sta utilizzando la sua influenza per attirare l'attenzione del mondo sulla rapida diminuzione della popolazione in Italia. Lo scorso mese, ad esempio, ha approfittato di un messaggio del ricercatore di sicurezza informatica Andrea Stroppa per ribadire che il problema stava diventando molto serio.


"Molto preoccupante, l'Italia sta scomparendo! ", ha twittato il miliardario.

L'Italia sta affrontando due problemi, secondo gli esperti demografici e i dati ufficiali. Il numero di anziani sta aumentando rapidamente mentre il tasso di natalità è crollato.

Il paese è quindi costretto a gestire un boom della popolazione anziana.



Questi fattori rendono l'Italia il paese occidentale con la più rapida diminuzione della popolazione.

Il numero di nascite in Italia è sceso nel 2020 ai minimi storici dal 1861, anno dell'unificazione del paese, secondo l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica italiano. Questo è stato il dodicesimo anno consecutivo di declino.



Le nascite sono state pari a 404.892, ovvero 15.192 in meno rispetto al 2019. Il numero dei decessi è salito a 746.146 nel 2020 e la popolazione è diminuita a 59. 3 milioni.


Secondo gli esperti, la diminuzione della popolazione in Italia potrebbe portare a una serie di conseguenze negative, tra cui un aumento della pressione fiscale sui lavoratori e un aumento dei costi per i servizi sanitari e sociali.



Non è chiaro cosa pensi Elon Musk delle politiche italiane riguardanti la natalità. Tuttavia, il miliardario ha espresso preoccupazioni simili sulla diminuzione della popolazione in altri paesi.



Ad esempio, nel 2021 ha twittato che "la popolazione mondiale sta invecchiando rapidamente" e che "il tasso di fertilità è in calo ovunque". Ha anche suggerito che l'umanità dovrebbe concentrarsi sulla colonizzazione di Marte come soluzione a lungo termine per il problema della diminuzione della popolazione.


Ma aldilà del commento di Musk che sicuramente ha il suo peso, cosa si potrebbe fare per far crescere la popolazione italiana?


Per risolvere il problema, si deve certamente re-incentivare la natalità attraverso politiche familiari e di lavoro più favorevoli alle famiglie.


Minor orario di lavori, asili aziendali, congedi parentali, sconti per le famiglie, assegni per i figli ma soprattutto lavoro e, in mancanza di questo, per quanto possa non piacere, un reddito minimo di base che permetta di poter affrontare i costi che i figli comportano.

Reddito di cittadinanza, reddito da prole... no forse col governo attuale parlare di proletariato sarebbe probabilmente troppo....



Altrimenti, e forse anche questo sarebbe troppo per l'attuale governo, potrebbe essere utile aumentare l'immigrazione per compensare la diminuzione della popolazione.




Comments


bottom of page