top of page

Centinaia di corridori cadono insieme alla partenza di una corsa da 10km a Parigi

Le linee di partenza in una gara possono essere intimidatorie, soprattutto se, solo a 10 metri di distanza, c'è un grosso albero che tu e centinaia di corridori dovete aggirare. In questo strano video di gara di una 10 km a Parigi la settimana scorsa, centinaia di corridori di elite e sub-elite sono caduti forse nella linea di partenza più caotica che abbiamo visto quest'anno.


La Corrida Pedestre Internationale de Houilles è una delle gare di corsa su strada di 10 km più popolari in Francia, a causa del suo percorso veloce e del suo campo profondo. La gara ha uno standard di iscrizione rigido di sotto 44 minuti per le donne e sotto 37 minuti per gli uomini, che attira il top del talento nazionale e internazionale.


L'enorme albero a pochi metri dalla linea di partenza non è l'unico ostacolo da evitare per i corridori - i lampioni e i marciapiedi rendono quasi impossibile evitare di cadere. Una volta che una persona cade, c'è un effetto domino, come si vede nel video.



Per la cronaca ed i pochi appassionato dell'argomento, la gara ha visto ben 63 corridori che hanno finito sotto i 30 minuti, con Halie Bekele dell'Etiopia che ha vinto in 27:29, un secondo davanti a Vincent Kibet del Kenya. Bekele è stato quarto nei 5000 metri maschili ai Campionati del mondo del 2019 a Doha. Jimmy Gressier della Francia ha finito terzo in un tempo di 27:43 di primato europeo.


Nella gara femminile, Mercy Cherono del Kenya ha vinto con un tempo di 30:55 secondi. Cherono ha vinto l'argento nei 5000 metri ai Campionati del mondo del 2013 a Mosca.

Comentarios


bottom of page