top of page

Bill Gates predice il futuro delle auto autonome e svela come ci cambieranno la vita


Bill Gates è un appassionato di auto, ma è convinto che il controllo delle vetture debba passare alle macchine. Secondo il miliardario, questo giorno arriverà presto e il settore dei veicoli autonomi raggiungerà un "punto di svolta" nel prossimo decennio.



Gates ha preso parte a una dimostrazione della nuova tecnologia, facendo un giro a bordo di un'auto autonoma per le strade di Londra, una delle città con la guida più difficile al mondo.


La macchina utilizzata per la dimostrazione è stata prodotta da Wayve, una startup britannica che collabora con Microsoft per sviluppare le capacità dei veicoli autonomi. Gates ha fatto il test accompagnato dal CEO e co-fondatore di Wayve, Alex Kendall, e da un guidatore di sicurezza.



Negli ultimi anni diverse aziende automobilistiche hanno lavorato per sviluppare auto senza conducente, tra cui General Motors e Alphabet, la società madre di Google. Cruise, la divisione di General Motors, ha lanciato un servizio di taxi autonomi a San Francisco e ha recentemente chiesto al governo della California il permesso di testare le sue auto senza conducente in tutto lo stato. Tesla offre da tempo la funzione "Autopilot" nelle sue vetture, che aiuta a controllare la guida e i freni, ma non supporta ancora la guida completamente autonoma.



Secondo Gates, i veicoli autonomi potrebbero risparmiare tempo e denaro e ridurre le disuguaglianze nell'accesso ai trasporti, ma ci vorranno decenni prima che questo diventi realtà. Tuttavia, il miliardario ha grandi speranze per quello che i veicoli autonomi potrebbero rappresentare per ridurre le disuguaglianze sociali, se la tecnologia dovesse essere implementata con successo in futuro. Gates ritiene che i veicoli autonomi diventeranno sempre più economici e miglioreranno l'accessibilità ai trasporti per le persone anziane e disabili. Inoltre, la maggior parte dei veicoli autonomi in fase di sviluppo sono anche elettrici, il che aiuterebbe a combattere la crisi climatica.



Tuttavia, Gates ammette che i veicoli autonomi hanno ancora molta strada da fare prima di diventare diffusi. Potrebbero passare decenni prima che i passeggeri si sentano a loro agio a salire su un'auto senza volante, ma Gates crede che i vantaggi della tecnologia convinceranno le persone.


Negli ultimi anni molte case automobilistiche, tra cui General Motors e Alphabet, la casa madre di Google, hanno lavorato per sviluppare auto a guida autonoma. La società GM's Cruise ha persino lanciato il suo servizio di taxi autonomi a San Francisco e ha recentemente chiesto al governo della California il permesso di testare i propri veicoli autonomi in tutto lo stato. Anche Tesla ha proposto la funzione "Autopilot" per assistere la guida e poi la cosiddetta versione Full Self Driving, vietata in Europa e che anche negli USA non supporta ancora la guida completamente autonoma che é stata lanciata ad un costo tra l'altro non proprio economico ma ancora é bloccato e non completamente utilizzabile.


Secondo Gates, le auto autonome potrebbero rappresentare una soluzione per risparmiare tempo e denaro, oltre ad aumentare l'accessibilità al trasporto pubblico, specialmente per gli anziani e i disabili. Inoltre, molti dei veicoli autonomi in fase di sviluppo sono anche elettrici, il che significa che le auto autonome potrebbero contribuire a combattere la crisi climatica.



Inoltre, Gates ha rivelato che i camion sarebbero i primi a passare alla guida autonoma, mentre le auto passeggeri sarebbero le ultime.


Anche se la tecnologia dei veicoli autonomi si perfezionerà, le persone potrebbero non sentirsi ancora a proprio agio a bordo di un veicolo senza il volante, ha dichiarato Gates nel suo blog.


Tuttavia, i benefici che i veicoli autonomi potrebbero offrire alla società, tra cui il risparmio di tempo, denaro e la riduzione delle disuguaglianze di accesso ai trasporti pubblici.



Comentarios


bottom of page