top of page

Arriva la piccola Model 2 e Tesla apre nuove fabbriche per produrre fino a 4 milioni di auto l'anno


Secondo quanto pubblicato dal portale cinese 36Kr, l’arrivo della Tesla Model 2 sarebbe ormai prossimo e diversi dirigenti coinvolti nell’approntare le catene di approvvigionamento per la nuova auto lo avrebbero confermato.



La parte più succosa dell’indiscrezione è che Tesla si aspetterebbe un incredibile volume di ordini per la Tesla da 25.000 dollari, al punto da aver varato un piano che punta alla produzione di quattro milioni di Model 2 all’anno.


La Tesla Model 2 dovrebbe avere una carrozzeria aerodinamica a cinque porte con una linea del tetto in stile coupé, ruote di grande diametro e sbalzi ridotti.


Sulla base di alcuni teaser e di quanto fino ad ora si è saputo a proposito di questa attesa vettura, il sito inglese Autocar ha pubblicato un render che ipotizza l’aspetto di Model2 che senza dubbio darà un forte contributo alla crescita delle vendite della casa americana a livello globale.


La nuova Model 2 dovrebbe avere una batteria da circa 40 kWh con un peso di 349 kg.

L'autonomia della Tesla Model 2 dovrebbe essere di circa 400 km. Il prezzo come detto dovrebbe essere di circa 25.000 euro e questa volta verrà lanciata prima in Europa e poi in Cina e US.


Probabilmente proprio per fare fronte ad i numeri che un'auto di un segmento inferiore potrebbe significare, si vocifera che Tesla stia costruendo una capacità produttiva delle proprie auto pari a 4 milioni di veicoli all’anno.


Un piano di enorme portata, anche per un produttore come Tesla. Per dare un termine di paragone, gli ultimi dati finanziari rilasciati da Tesla parlano di produzione record con poco meno di 450 mila veicoli prodotti (440.808 per la precisione) in tre mesi.


E parliamo della produzione combinata di quattro modelli (Model 3, Model Y, Model S e Model X).


Secondo le indiscrezioni, la Tesla Model 2 sarà progettata presso il nuovo centro di ricerca e sviluppo realizzato nella Gigafactory di Shanghai, che produrrà anche gli esemplari destinati al mercato cinese.


È difficile pensare che, anche aggiungendo i numeri che l’apertura della nuova GigaFactory in Messico potrà portare, il numero record di auto prodotte di cui si parlava, possa più che raddoppiare.


All’investor day di quest’anno, Tesla ha svelato i piani della fabbrica di Monterrey e secondo i media locali, sembra che la Gigafactory copra un’area di quasi 4.200 acri, il 68% in più rispetto alla fabbrica in Texas.



___________________________________

[Links sull'argomento Tesla Model2]





Comments


bottom of page