top of page

Allerta Meteo: il ciclone Afro-Mediterraneo risale l'Italia e rischia di fare danni molto seri


Il ciclone Afro-Mediterraneo sta continuando a risalire l'Italia, proveniente dal Maghreb. Tra lunedì 15 e martedì 16 maggio, il ciclone percorrerà tutta l'Italia alimentando maltempo estremo. Questo maggio anomalo sta caratterizzando l'Italia con piogge e nubi sparse. In Emilia Romagna diluvia con picchi di 40-45mm sulle colline emiliane, nel reggiano e nella pianura romagnola.



Oggi si svolgerà la 9ª tappa del Giro d'Italia da Savignano sul Rubicone a Cesena, che sarà la 6ª sotto la pioggia.



Piogge sparse anche in Piemonte, nel Lazio e in generale in tutt'Italia per la risalita di nubi cariche di umidità dal mar Tirreno per il flusso umido alimentato dal ciclone Afro-Mediterraneo che si muove dal Maghreb verso il Canale di Sicilia. Ingenti le quantità di sabbia del Sahara sospese in atmosfera sull'Italia in queste ore, tanto che l'atmosfera è giallastra in molte località.



Questa tempesta determinerà maltempo violentissimo nei prossimi giorni in tutto il Paese, con valori da fondoscala sia in termini di precipitazione che per il forte vento. "Fondoscala" significa che nelle mappe disponibili, siamo ai limiti massimi previsti dal modello. Si tratta di scenari molto estremi, degni di un Uragano tropicale. Le carte sinottiche del modello europeo Ecmwf ci indicano con grande precisione quale sarà la traiettoria della tempesta nei prossimi tre giorni.



Già da stasera inizieranno ad alzarsi impetuosi venti ciclonici all'estremo Sud. Domani, lunedì 15 maggio, il ciclone risalirà dal Canale di Sicilia al basso Tirreno attraversando lo Stretto di Messina e generando raffiche di vento molto forti.

È importante seguire le previsioni meteo e prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal maltempo estremo. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari e di seguire le indicazioni delle autorità locali.


Abbiamo preso una Regione italiana a caso, la Calabria, per capire che tipo di provvedimenti si stessero prendendo è come viene informata la popolazione locale.

Al momento da quanto potete vedere non sembra ci sia una particolare allerta segnalato per oggi e domani semplicemente come "gialla"


Comments


bottom of page