top of page

Alessandro Borghese a Tropea per una puntata di "4 Ristoranti": ecco cosa succede dietro le quinte!


Se sei appassionato di cucina e segui con interesse i programmi di Sky, non puoi perderti l'ottava stagione di 4 Ristoranti, il famoso format in cui quattro ristoratori si sfidano a suon di voti per conquistare il titolo di migliore ristorante della città.



Ma questa volta la location non è una città qualsiasi, bensì Tropea, una perla incastonata sulla Costa degli Dei, in Calabria, che ha fatto da sfondo alla puntata girata dallo Chef Alessandro Borghese.



Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa avvincente puntata di 4 Ristoranti girata a Tropea.


Il contesto

Tropea è una cittadina di circa 6.500 abitanti, situata sulla Costa degli Dei, nel comune di Vibo Valentia, in Calabria. La città è famosa per la bellezza delle sue spiagge, per la sua architettura barocca e per la coltivazione della Cipolla Rossa di Tropea, uno dei prodotti tipici più pregiati della regione.



Negli ultimi anni Tropea è diventata una meta turistica sempre più ambita, grazie anche alla promozione di eventi gastronomici come il Tropea Street Food Fest e la Settimana della Cipolla Rossa di Tropea.

In questo contesto si è inserito lo Chef Alessandro Borghese, che ha scelto la città come location per una delle puntate di 4 Ristoranti.



La puntata

La puntata di 4 Ristoranti girata a Tropea andrà in onda presumibilmente in autunno, ma già si respira aria di grande attesa e curiosità tra i fan del programma.



Durante la settimana di riprese, lo Chef Borghese ha visitato diversi ristoranti della città e ha assaggiato le specialità della cucina locale, tra cui ovviamente la Cipolla Rossa di Tropea.


Ma non è stato solo un viaggio alla scoperta dei sapori della Calabria, bensì anche un'occasione per esplorare le bellezze naturali e culturali di Tropea.



Lo Chef ha infatti visitato il centro storico della città, con le sue caratteristiche viuzze e piazze, la Scalinata Letteraria, che deve il suo nome alle numerose citazioni letterarie che la riguardano, e naturalmente le spiagge, che rappresentano uno dei principali attrattori turistici della zona.

Inoltre, lo Chef ha documentato la sua esperienza attraverso i suoi canali social, raccogliendo entusiasmo ed interesse da parte dei suoi numerosissimi seguaci.


Il format

Ma come funziona il format di 4 Ristoranti?

Per chi non lo avesse visto, in ogni puntata, quattro ristoranti si sfidano a suon di voti per conquistare il titolo di migliore ristorante della città.

I parametri di valutazione sono quattro: location, servizio, menu e prezzi. Ognuno dei ristoratori, a turno, ospita per un pasto presso il proprio locale lo Chef Borghese.


Più o meno lo stesso canovaccio di un'altra trasmissione che SKY ha portato a registrare a Tropea i Calabria, 4 Hotel di Bruno Barbieri.


La trasmissione di Borghese avrà lo stesso richiamo é successo di quella di Barbieri? Lo scopriremo in autunno qua do la puntata verrà trasmessa sui canali satellitari e del digitale terrestre del colosso di Murdoch.



«Due mari, Ionio e Tirreno – scrive Alessandro Borghese, - una regione grande quasi quanto la superficie della Lombardia, 5 province, con i suoi dialetti compreso l’occitano! Una cucina antica, con prodotti tipici e che profumano di Sole! La Calabria, una regione non solo da scoprire, attraverso la storia, le leggende, i Bronzi di Riace, l’università, il cedro e oggi per voi: la Costa degli Dei».


Hashtags:




Comments


bottom of page