Il Centro/Sud Italia sta vivendo una notte di autentica follia meteorologica per il caldo senza precedenti nelle ore notturne di metà dicembre: le temperature in molte località dall’Abruzzo alla Sicilia sono tipicamente estive! Le più alte si registrano in Sicilia, dove alle 22:30 della notte si rilevano +26°C a Palermo e Cefalù, +25°C a Carini e Misilmeri, +24°C a Falcone, +23°C a Castellammare del Golfo, Capo d’Orlando e Termini Imerese, +22°C a Catania, Acireale, +21°C a Bagheria.
Caldissimo anche in Calabria, dove abbiamo +26°C a Lamezia Terme, +25°C a Bagnara Calabra, +24°C a Scilla, +23°C a Reggio Calabria, +22°C a Vibo Valentia, +20°C a Mileto, Dipignano e Castiglione Cosentino e addirittura +9°C ai 1.929 metridi altitudine di Monte Botte Donato, la vetta più alta della Sila.
Un’altra Regione travolta in pieno dall’ondata di caldo è la Campania, dove in piena notte abbiamo temperature tipiche di agosto: +23°C ad Ascea Marina, +22°C a Scafati e Castellabate, +21°C a Castellammare di Stabia e Angri, +20°C a Torre del Greco, Sarno e Pagani, +19°C a Napoli.
La situazione è particolarmente inquietante: dopo una giornata con numerosi bagnanti in spiaggia si litorali tienici di Calabria e Sicilia, la popolazione trascorre la serata con le finestre aperte, riscaldando le abitazioni che nelle ultime settimane si erano rinfrescate in coerenza con l’andamento termico della stagione. Stasera, invece, anziché aprire i condizionatori basta aprire le finestre per avere lo stesso effetto di calore.
E il caldo anomalo non è limitato al Sud: anche al Centro le temperature sono elevatissime. In Abruzzo abbiamo +20°C a Pescara, +18°C a Chieti, +15°C a L’Aquila, +12°C ad Avezzano, +9°C ai 1.485 metri di Roccaraso.
Caldo anomalo anche nel Lazio con +17°Ca Roma, Tivoli, Latina, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Sabaudia, +16°C a Civitavecchia, +15°C a Monterotondo, +14°C a Viterbo e Anagni, +13°C a Frosinone.
Con ogni probabilità, le temperature minime di Venerdì 16 Dicembre saranno le più alte della storia di Dicembre da quando esistono i rilevamenti meteorologici, stravolgendo tutti i precedenti record.
Ma attenzione a domani: nel corso della giornata le temperature aumenteranno ulteriormente, come possiamo osservare nelle mappe dell’immagine a corredo dell’articolo, e avremo temperature massime roventi in tutto il meridione in quella che sarà una giornata storica per la storia della meteorologia italiana.
Comments